loader image
Vai al contenuto

PISSTA

Home » Tutti gli articoli PISSTA » René Descartes (Cartesio)

René Descartes (Cartesio)

    René Descartes, (Cartesio) un importante filosofo e matematico francese, scrisse “Il Mondo” (noto anche come “Le Monde” o “Trattato sulla Luce”) tra il 1629 e il 1633.

    Quest’opera comprendeva la sua filosofia completa, comprese le sue opinioni su fisica, metafisica e biologia.

    La filosofia meccanica di Descartes postulava che tutto nell’universo fosse composto da minuscole particelle chiamate corpuscoli, che si muovevano attraverso uno spazio senza vuoto.

    La sua visione eliocentrica, ispirata da Copernico, spiegava la creazione del Sistema Solare e il moto dei pianeti attraverso vortici vorticosi.

    Tuttavia, Descartes decise di non pubblicare “Il Mondo” dopo aver appreso della condanna di Galileo Galilei da parte dell’Inquisizione romana nel 1633 per aver sostenuto la teoria eliocentrica.

    Temendo simili ripercussioni, Descartes trattenne il suo manoscritto, che era inteso come regalo di Capodanno per il suo amico Marin Mersenne.

    Parte del materiale tratto da “Il mondo” venne in seguito rivisto e pubblicato nei suoi “Principi di filosofia” nel 1644, mentre il testo completo de “Il mondo” venne infine pubblicato postumo nel 1664.