loader image
Vai al contenuto

PISSTA

Chi siamo

La società

Una lunga storia di successi nel settore della mobility e dei servizi emergenziali grazie a uomini e donne che lavorano con competenza e passione 24 ore su 24, 365 giorni l’anno (366 se l’anno è bisestile) al fianco dei Cittadini, delle Amministrazioni e delle Forze di Polizia. Un’affermata realtà imprenditoriale nel ripristino delle sedi danneggiate o alterate in seguito ad incidenti accaduti su qualsiasi rete di trasporto (stradale, ferroviaria, marittima e aerea). Dal 2012 abbiamo un compito importante: garantire con rapidità e senza compromessi la sicurezza sulle strade e la tutela dell’ambiente.

PISSTA ha il suo cuore a Roma ma la sua attività corre lungo le strade di tutta Europa.

Vision e Mission di PISSTA

Occuparsi di Sicurezza significa tutelare una delle risorse più preziose di cui dispone il capitale umano. In modo analogo, avere una Gestione Ambientale conforme significa fare impresa in modo responsabile e sostenibile in particolare verso le nuove generazioni. Pur nella consapevolezza che la perfezione sia inarrivabile siamo convinti che passi in avanti possano e debbano essere fatti quotidianamente. Oggi un’impresa non può essere solo la somma di interessi economici. L’equilibrio di bilancio è una condizione necessaria per lo sviluppo continuo dell’operatività e l’innovazione dell’offerta, ma non è più sufficiente per dare un contenuto pieno all’attività Aziendale. PISSTA ne è ben consapevole: conosce il peso dell’etica d’impresa e dei valori che, seppur non sempre misurabili economicamente, sono quelli che indicano la strada nel lungo periodo.

Una mobilità più sicura riduce sensibilmente il rischio che ci sia un nuovo sinistro. È questa la ragione che ci porta a mettere in campo qualità e attenzione ai risvolti sociali della nostra azione. Una filosofia che anima anche campagne di sensibilizzazione sul territorio, perché la sicurezza diventi cultura e sia davvero un denominatore comune per l’incolumità delle persone.

PISSTA non si ferma alla sicurezza delle sedi stradali. Crediamo sia imprescindibile rispettare anche l’ambiente circostante, per consegnare alla collettività un territorio e un paesaggio liberi da ogni ipoteca ambientale verso la nostra e le future generazioni. Per questo motivo orientiamo le nostre scelte strategiche in modo da rispondere ai Principi dello sviluppo Sostenibile; promuovendo la sensibilizzazione in campo ambientale verso tutti i nostri stakeholders interni ed esterni.

Le persone

L’impegno di migliaia di persone che lavorano con Professionalità ed Entusiasmo ci consente di essere un’importante realtà imprenditoriale. Donne e uomini altamente formati che condividono i nostri obiettivi e i nostri valori, capaci di esprimere il proprio potenziale in un ambiente di lavoro sano e sicuro. Un’amalgama di gruppo che è ancor più forte della somma dei singoli.

Perché è sempre la squadra che vince!

Sono il collante tra la direzione generale e le articolazioni territoriali. Esercitano funzioni dirigenziali, attuano e gestiscono gli obiettivi stabilendo le priorità in esecuzione delle direttive dell'Azienda. Svolgono il ruolo primario di interlocutori con le Pubbliche Amministrazioni e le Forze dell'Ordine operanti sul territorio. Nello specifico:

  • Sono garanti dell’uniforme applicazione delle disposizioni normative e della puntuale attuazione delle procedure definite centralmente, assicurando adeguati livelli di integrazione tra i comparti centrali e quelli periferici;

  • Forniscono elementi informativi e conoscitivi ai fini della valutazione dei Responsabili Provinciali e dei Responsabili Tecnici delle S.O.R. nelle Regioni di riferimento dei quali curano anche la formazione;

  • Assumono, su incarico della Direzione Generale, la responsabilità di specifici progetti di forte innovatività sul territorio.

Costituiscono punti di presidio sul territorio, di assistenza alle Istituzioni e all’Utenza. Attuano gli indirizzi e le direttive della Direzione Centrale con il coordinamento della Direzione Regionale. Nell’ambito delle proprie competenze, propongono e promuovono ogni iniziativa utile al miglioramento della qualità dei servizi, si occupano della formazione professionale del personale e curano le relazioni con i referenti istituzionali locali.

Professionisti dotati di elevate conoscenze e competenze pluridisciplinari in materie complesse e delicate come l'emergenza ed il soccorso, ma anche di prevenzione, attraverso l'analisi delle situazioni a rischio e la definizione degli interventi con l'obiettivo di ridurre il più possibile le conseguenze delle catastrofi naturali e delle altre emergenze destinate alle comunità locali. Hanno spiccate doti relazionali e sono in grado di esercitare le funzioni di indirizzo e coordinamento verso tutti i soggetti coinvolti durante le operazioni.

La Centrale Operativa

La Centrale Operativa è il cuore pulsante di PISSTA. Ogni nostro intervento è disposto e autorizzato direttamente dalla Centrale Operativa. 800.034.034, un numero verde gratuito raggiungibile 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno (366 nei bisestili). Qui arrivano le chiamate d’emergenza, si gestiscono gli allarmi, si coordinano le Strutture Operative, si affrontano le situazioni di crisi. All’interno della Centrale Operativa operano professionisti della sicurezza in possesso di spiccate doti organizzative e relazionali, addestrati allo smistamento, al coordinamento ed alla gestione del personale operativo e dei servizi.

I nostri mezzi

Implementare costantemente le più innovative tecnologie è un’altra delle nostre sfide. Anche la migliore delle squadre ha bisogno di essere supportata da mezzi efficienti e tecnologicamente avanzati. Abbiamo una tecnologia unica, ideata appositamente per lo scopo. Mezzi di ultima generazione, di diversa tipologia, in grado di raggiungere qualsiasi scenario di intervento.
Tutti i nostri veicoli vengono costantemente controllati e sottoposti alla dovuta manutenzione, perchè un parco mezzi efficiente è fondamentale per la buona riuscita degli interventi.

Le nostre attrezzature

Le nostre certificazioni

La qualità del nostro servizio è comprovata dal conseguimento delle certificazioni premianti l’organizzazione Aziendale di PISSTA.

Codice etico

Etica e Trasparenza

Trasparenza, correttezza e legalità sono i valori a cui si ispira l’operato di PISSTA. In linea con tali principi, la Società si è dotata di un Codice Etico e ha adeguato la sua struttura organizzativa al Decreto Legislativo n. 231/2001, predisponendo meccanismi interni per individuare le responsabilità di dipendenti e collaboratori, nel caso in cui siano commessi fatti illeciti.

Carta dei valori

Impegni chiari, amicizia lunga. Ecco la carta dei valori di PISSTA. La fiducia dei nostri sostenitori si guadagna giorno dopo giorno attraverso azioni che ci consentono di guardare al futuro. Il nostro codice etico impegna gli organi sociali, il management, il personale dipendente, i collaboratori esterni, i partner commerciali, i fornitori e tutti coloro che intrattengono rapporti con PISSTA.

Responsabilità sociale

Come nostro valore di riferimento, rivolgiamo grande attenzione alla responsabilità sociale, con l’impegno costante di promuovere lo sviluppo sostenibile sotto il profilo economico e sociale dei territori ove operiamo.

Qualità

Fornire un servizio di pubblica utilità vuol dire proporlo e gestirlo con serietà, impegno, etica e nel pieno rispetto delle parti coinvolte, realizzando benefici e vantaggi per l’intera collettività.

Operatività

Avere la certezza che ogni servizio sarà eseguito nei modi e nei tempi ottimali, che ogni imprevisto verrà affrontato e risolto nel modo più efficace, che ogni difficoltà verrà superata con il più coscienzioso spirito collaborativo: sono queste le qualità operative che ci caratterizzano.

Performance

Siamo quotidianamente impegnati nel migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi forniti. Adottiamo sistemi per misurare le nostre prestazioni e i nostri risultati attraverso criteri chiari, misurabili e accessibili. Favoriamo la valutazione delle performance a tutti i livelli, dando priorità a risultati e comportamenti nel rispetto del Codice Etico.

Impegno ambientale

Il rispetto dell’ambiente è un valore primario della nostra attività e, pertanto, orientiamo le nostre scelte strategiche in modo da rispondere ai principi dello sviluppo sostenibile; promuovendo la sensibilizzazione in campo ambientale di tutti i nostri stakeholders interni ed esterni.

Reciprocità nei rapporti

I rapporti con i terzi (clienti, fornitori, collaboratori esterni, partner, competitor, mezzi di comunicazione, mercato, contesto civile ed economico nazionale e internazionale) sono improntati a lealtà e correttezza, nella tutela degli interessi aziendali. Uguale lealtà e correttezza possono essere parimenti pretese da parte di terzi.

Reciprocità di rapporti

I rapporti con i terzi (clienti, fornitori, collaboratori esterni, partner, competitor, mezzi di comunicazione, mercato, contesto civile ed economico nazionale e internazionale) sono improntati a lealtà e correttezza, nella tutela degli interessi aziendali. Uguale lealtà e correttezza possono essere parimenti pretese da parte di terzi.

Operatività

Avere la certezza che ogni servizio sarà eseguito nei modi e nei tempi ottimali, che ogni imprevisto verrà affrontato e risolto nel modo più efficace, che ogni difficoltà verrà superata con il più coscienzioso spirito collaborativo: sono queste le qualità operative che ci caratterizzano.

La Carta europea della sicurezza stradale, guidata dalla Commissione Europea, rappresenta la più grande piattaforma della società civile in materia di sicurezza stradale. Più di 2300 organismi pubblici e privati si sono impegnati nei confronti della Carta e hanno portato avanti azioni e iniziative legate alla sicurezza stradale destinate ai loro membri, ai loro dipendenti e al resto della società civile.

" We need to work constantly to engage and strengthen the culture of road safety, improve understanding of the causes of accidents and contribute to the creation of preventive measures and real solutions. The European Charter certainly represents the "Quality Stamp" of our actions. "

Timely solutions for road users and annual road safety awareness initiatives
1. Ridurre il numero di morti e feriti per incidenti stradali (5-7% fonte: ISTAT). 2. Tutelare l’ambiente e reintegrare le matrici ambientali compromesse da incidenti stradali e/o altri eventi calamitosi su strada (12% fonte: Ministero). …


PISSTA – Pronto Intervento Sicurezza Stradale Tutela Ambientale
… È proprio per far fronte a queste delicate esigenze che nasce la struttura di Pronto Intervento, Sicurezza Stradale e Tutela Ambientale, denominata PISSTA, strumento operativo per l’immediato e professionale ripristino della sicurezza stradale e delle matrici ambientali. …


PISSTA
… Migliorare la qualità della vita, oggi e per le generazioni future. …