loader image
Vai al contenuto

PISSTA

Home » Tutti gli articoli PISSTA » Pallone d’Oro 2024: è davvero d’oro? Peso, dimensioni e valore del premio più prestigioso del calcio

Pallone d’Oro 2024: è davvero d’oro? Peso, dimensioni e valore del premio più prestigioso del calcio

    a cura di Alessandro Beloli

    Il Pallone d’Oro è il premio della rivista France Football per il miglior calciatore e la miglior calciatrice dell’anno. Realizzato dalla gioielleria Mellerio, il trofeo è in ottone placcato oro, pesa 12 kg ed è un simbolo di eccellenza calcistica.

    Il Pallone d’Oro (Ballon d’Or in francese) è il premio consegnato dalla rivista France Football al calciatore e alla calciatrice più forti dell’anno e l’edizione del 2023-2024 si è tenuta il 28 ottobre u.s. al Théâtre du Châtelet di Parigi.

    Il riconoscimento fu istituito nel 1956 e inizialmente era riservato ai soli giocatori di genere maschile di nazionalità europea. Dal 1995 è stato esteso a professionisti di qualsiasi nazionalità purché sotto contratto per club europei. Quindi, dal 2007, è stato deciso che potesse essere vinto da un giocatore appartenente a qualunque campionato affiliato alla FIFA. Infine, dal 2018 è stato introdotto il premio anche per le calciatrici dei campionati femminili.

    Al giorno d’oggi il Pallone d’Oro viene assegnato sulla base delle preferenze espresse da una giuria internazionale composta da giornalisti, selezionati tra le nazioni la cui nazionale di calcio risulti nella Top 100 del ranking FIFA. I criteri di selezione prevedono l’analisi delle prestazioni individuali e collettive nell’anno di riferimento del premio (in questo caso dal 1 agosto 2023 al 31 luglio 2024), la classe e il fair play mostrato nelle diverse partite e competizioni​.

    Com’è fatto il Pallone d’Oro: caratteristiche, peso e valore

    Veniamo quindi al Pallone d’Oro in sé e per sé. Ecco, anche se il nome del premio richiama l’oro, il trofeo non è interamente d’oro massiccio. Viene realizzato ogni anno dalla rinomata maison parigina Mellerio (gioielleria storica francese ma di origini italiane, come tradisce il cognome che dà nome al brand) ed è costruito a partire da due semisfere di ottone, riempite con polvere di cemento per aumentarne peso e stabilità.

    Questa struttura viene successivamente placcata con una lamina d’oro 18 carati, conferendo al trofeo il suo aspetto​. Infine, il Pallone viene montato su una base di pirite, un minerale noto per la sua somiglianza all’oro, che gli conferisce stabilità e un peso complessivo di oltre 7 kg. Quanto alle dimensioni, il trofeo misura 31 cm in altezza, 23 cm in larghezza e 23 cm anche in profondità. Pensate che il processo di fabbricazione del premio richiede quasi 100 ore di lavoro e comincia 6 mesi prima della consegna.

    Nonostante il trofeo sia solo placcato in oro e il valore effettivo dei materiali di cui è composto sia quindi “limitato” (secondo alcune stime, intorno ai 3000 $), il suo valore economico teorico sul mercato (non stimabile in assoluto) dipende dalla sua unicità, scarsità, nonché dal suo significato e dal suo essere un simbolo.

    Ricevere il Pallone d’Oro rappresenta infatti spesso l’apice di una carriera: per molti calciatori, è un sogno coltivato fin da bambini che va oltre il valore del trofeo in sé, visto che racchiude anni di sacrifici e di successi personali e di squadra.