loader image
Vai al contenuto

PISSTA

Home » Articoli » Nuova legge neopatentati, da ora in poi potranno guidare una Porsche ma gli è proibito guidare una Golf

Nuova legge neopatentati, da ora in poi potranno guidare una Porsche ma gli è proibito guidare una Golf

    Da qualche tempo a questa parte si sta parlando e molto di strette normative, più o meno rigorose, per alcune categorie di guidatori in particolare.

    Tra cui i neopatentati.

    Per neopatentati, come si intuisce, si fa riferimento non già soltanto ai giovanissimi che raggiungono i 18 anni e sostengono, superandoli, i due esami canonici di guida.

    Ogni persona che acquisisca da poco, e in genere entro un range di due o tre anni, la patente di guida, viene considerato neopatentato al di là di quale sia la sua specifica età.

    Ci sono delle leggi, come nel caso delle tipologie di auto e di potenze che si possono considerare ammesse per i neopatentati, che sembrano lasciare molti dubbi nei cittadini.

    Per esempio, per paradosso, alcuni analisti hanno evidenziato una sorta di paradosso per via del quale si può addirittura, in caso di neopatentati, guidare una Porsche, ma non una Golf.

    Neopatentati, quali auto sono ammesse per loro e quali no

    Sembra, per appunto, una prassi  in antitesi con alcuni dei concetti chiavi della guida: chi darebbe una auto di grande potenza come una Porsche ad un neo patentato a cui invece viene negato l’uso di un’auto ottima, bella, funzionale ma non stile fuoriserie come una Golf?

    Il punto è che si parla di una serie di ‘cavalli’ extra, di differenza, che fanno eccome la differenza, in strada.

    Il limite per chi guida da neopatentato è di 55 kW/tonnellata, con potenza non oltre i 70 kW: si mira ad alzarlo a 75 kW/t, con potenza massima di 105 kW ma il problema di fondo resta.

    Ovvero, non puoi guidare una Golf ma una Porsche Taycan sì.

    Come mai?

    Il tutto dipende dai kw del libretto.

    E soprattutto dal tipo di motore che si ha a disposizione.

    Motore elettrico o tradizionale, le differenze si fanno sentire per i neopatentati

    A differenza dei motori termici a benzina, in effetti, le auto elettriche girano su regole un pò diverse, anzi nemmeno così poco come sembra.

    Il concetto è quello del powertrain, che permettono un calcolo di potenza diverso e per questo motivo, tecnicamente un pò spigoloso, si porta a dire che una Taycan può essere guidata secondo quanto indica la legge, perché elettrica, mentre al contrario una vettura a benzina, anche se molto meno potente della Porsche presa in esame come esempio, sono vietate.

    Che cosa può fare davvero la differenza, dunque, la potenza e la velocità o il tipo di motore?