Ecco alcune caratteristiche interessanti:
- Attraversa in orizzontale gli Stati Uniti: la Route 50 si estende per circa 5000 chilometri da Ocean City, Maryland sulla costa orientale a Sacramento, California sulla costa occidentale.
- “Strada più solitaria d’America”: l’autostrada si è guadagnata questo titolo nel 1986, quando Life Magazine ha soprannominato il tratto attraverso il Nevada in questo modo per i suoi paesaggi remoti e desolati.
- Radici storiche: la Route 50 segue parti della Lincoln Highway, la prima strada transcontinentale d’America, fondata nel 1913.
- Paesaggi diversi: viaggiare sulla Route 50 attraversa città, da Washington, D.C. e St. Louis, agli infiniti deserti del Nevada, alle maestose Montagne Rocciose in Colorado.
- Città fantasma: soprattutto in Nevada, come i resti del boom minerario del Vecchio West, Austin ed Eureka, dove il tempo sembra essersi fermato.
- Punto più alto: la Route 50 attraversa l’Eisenhower Tunnel in Colorado, che è uno dei punti più alti del sistema autostradale degli Stati Uniti a oltre 3300 metri sul livello del mare.